Primo Soccorso Pediatrico: ovvero cosa fare nell’immediato quando si verifica un incidente ad un bambino , per non perdere il controllo, per non ricorrere al pediatra di famiglia o intasare il Pronto Soccorso. Sì , perchè non andare nel pallone è possibile. Come? Il nostro motto è sempre lo stesso : CONOSCERE per SALVARE.
Frequentando un corso di Primo Soccorso Pediatrico è possibile imparare a distinguere piccoli incidenti da quelli veramente gravi. Ad esempio , la febbre , è sempre un grande stress per un genitore. Sale troppo, non scende con l’anti piretico, neanche con l’anti biotico, faccio le spugnature, oddio le convulsioni, non ce la posso fare!!! Calma: la febbre è un sintomo non una malattia, una difesa dell’organismo all’aggressione di germi e va contrastata solo quando è particolarmente alta e compromette lo stato generale del bambino. E poi: le convulsioni? Cosa sono , perchè vengono e cosa fare? Come trattare a casa una piccola ustione e come stabilire se è il caso di andare in ospedale? Tuo figlio ha battuto la testa o ha ingerito dei farmaci? Come faccio una fasciatura? E , soprattutto, come fare massaggio cardiaco efficace se non sono riuscita a disostruire mio figlio?
Queste e tante altre sono le situazioni che saprai affrontare , non dico proprio impavida , ma almeno , grazie alla conoscenza di cosa e come fare, controllando l’ansia, alla fine di queste 4 ore.
Riceverai un attestato ed un manuale che puoi tenere sempre a disposizione e consultare in ogni evenienza.
Questo corso insegna cosa fare nelle emergenze, ma non dimentichiamoci che, prima di tutto , la misura più importante che dobbiamo mettere in atto è la prevenzione: attenendoci a quelle raccomandazioni che diamo nelle nostre nuove lezioni Bimbi Sicuri, un gran numero di incidenti verrà meno.
Per l’attivazione del corso è sufficiente creare un gruppo di 5/6 partecipanti in una sede qualsiasi . Sarà facile organizzare questo corso se coinvolgi persone che si occupano dei bambini e che sai essere particolarmente ansiose rispetto a possibili emergenze.
Primo Soccorso Pediatrico: CONOSCERE per SALVARE