Corso di Primo Soccorso Pediatrico (PBLS-Pediatric Basic Life Support) è il corso che DOVIMED attiverà a cominciare dal mese di novembre 2016. La prima data è il 5 Novembre ed altre possono essere create in qualsiasi momento semplicemente chiamandoci dopo aver formato un gruppo di almeno 5/6 partecipanti . La sede può essere una sala anche “casalinga” dove sia possibile proiettare delle slide e svolgere la parte pratica con i mezzi audiovisivi e i manichini da noi messi a disposizione. Sarà facile organizzarlo coinvolgendo persone che si occupano di bambini e che sono particolarmente ansiose rispetto a possibili emergenze.
Frequentando un corso di Primo Soccorso Pediatrico è possibile imparare a distinguere piccoli incidenti da quelli veramente gravi.
In particolare gli argomenti trattati saranno:
- l’ assistenza ad un paziente in età pediatrica
- PBLS – supporto delle funzioni vitali in caso di arresto cardiaco
- attivazione dei soccorsi
- manovre di disostruzione da corpo estraneo
mentre si farà pratica sui manichini per quanto riguarda
- la Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) e disostruzione
- bendaggi e medicazioni
- la somministrazione di adrenalina (Fastjekt)
La febbre è da sempre un grande stress per un genitore. Sale troppo, non scende con l’anti piretico, neanche con l’antibiotico, faccio le spugnature, oddio le convulsioni, non ce la posso fare!!! Calma: la febbre è un sintomo non una malattia, una difesa dell’organismo all’aggressione di germi e va contrastata solo quando è particolarmente alta e compromette lo stato generale del bambino. E ancora : le convulsioni? Cosa sono , perchè vengono e cosa fare? Come trattare a casa una piccola ustione e come stabilire se è il caso di andare in ospedale? Tuo figlio ha battuto la testa o ha ingerito dei farmaci? Come faccio una fasciatura? E , soprattutto, come fare un massaggio cardiaco efficace se non sono riuscita a disostruire mio figlio?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali daremo una risposta: un corso di Primo Soccorso Pediatrico è quello che serve ad ogni mamma per affrontare con la dovuta calma i piccoli incidenti dei propri figli e saper riconoscere quando è VERAMENTE necessario rivolgersi al pediatra o andare direttamente al Pronto Soccorso più vicino. Inoltre , i genitori che affidano i propri figli a nonne o baby-sitter , si sentiranno più tranquilli se queste avranno frequentato il corso in questione.
Al termine del corso il partecipante riceverà l’attestato di partecipazione. La durata complessiva è di circa 3 ore ed il costo di € 50 .
Il Primo Soccorso Pediatrico è un’autentica novità in Italia: un’occasione per tutti coloro che si occupano di bambini di sapere come agire di fronte ad un’emergenza pediatrica senza perdere la testa.
Ti vuoi iscrivere? Chiama questo numero: 335 6937393