Corso di Primo Soccorso Pediatrico (PBLS)

Corso di Primo Soccorso Pediatrico (PBLS-Pediatric Basic Life Support) è il corso che DOVIMED attiverà a cominciare dal mese di novembre 2016. La prima data è il 5 Novembre ed altre possono essere create in qualsiasi momento semplicemente chiamandoci dopo aver formato un gruppo di almeno  5/6 partecipanti . La sede può essere una sala anche “casalinga” dove sia possibile proiettare delle slide e svolgere la parte pratica con i  mezzi audiovisivi e i manichini da noi messi a disposizione. Sarà facile organizzarlo coinvolgendo persone che si occupano di bambini e che sono particolarmente ansiose rispetto a possibili emergenze.

Frequentando un corso di Primo Soccorso Pediatrico è possibile imparare a distinguere piccoli incidenti da quelli veramente gravi.

In particolare gli argomenti trattati saranno:

  • l’ assistenza ad un paziente in età pediatrica
  • PBLS – supporto delle funzioni vitali in caso di arresto cardiaco
  • attivazione dei soccorsi
  • manovre di disostruzione da corpo estraneo

mentre si farà pratica sui manichini per quanto riguarda

  • la Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) e disostruzione
  • bendaggi e medicazioni
  • la somministrazione di adrenalina (Fastjekt)

La febbre  è da sempre un grande stress per un genitore. Sale troppo, non scende con l’anti piretico, neanche con l’antibiotico, faccio le spugnature, oddio le convulsioni, non ce la posso fare!!! Calma: la febbre   è un sintomo non  una malattia, una difesa dell’organismo all’aggressione di germi e va contrastata solo quando è particolarmente alta e compromette lo stato generale del bambino. E ancora : le convulsioni? Cosa sono , perchè vengono e cosa fare? Come trattare a casa una piccola ustione e come stabilire se è il caso di andare in ospedale? Tuo figlio ha battuto la testa o ha ingerito dei farmaci? Come faccio una fasciatura? E , soprattutto, come fare  un massaggio cardiaco efficace se non sono riuscita a disostruire mio figlio?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali daremo una risposta: un corso di Primo Soccorso Pediatrico è quello che serve ad ogni mamma per affrontare con la dovuta calma i piccoli incidenti dei propri figli e saper riconoscere quando è VERAMENTE necessario rivolgersi al pediatra o andare direttamente al Pronto Soccorso più vicino.  Inoltre , i genitori  che affidano i propri figli a nonne o baby-sitter , si sentiranno più tranquilli se queste avranno frequentato il corso in questione.

Al termine del corso il partecipante riceverà l’attestato di partecipazione. La durata complessiva  è di circa 3  ore ed il costo di € 50 .

Il Primo Soccorso Pediatrico è un’autentica novità in Italia: un’occasione per tutti coloro che si occupano di bambini di sapere come agire di fronte ad un’emergenza pediatrica senza perdere la testa.

Ti vuoi iscrivere? Chiama questo numero: 335 6937393

 

Set 21, 2016 | Pubblicato da inNews | 0 comments

Inserisci un commento